ma come tu resisti, vita

ma-come-tu-resisti-vitaPer paura la vita diventa un camminare sghembo. Scarto improvviso per non sfiorare il prossimo che rimane sconosciuto.
E scappare di sguardi con la paura al centro e tutto il mondo a confine. Incrociarsi in difesa senza incontrarsi.
Rinunciare al nuovo. Quiete che si cerca con affanno, a testa bassa, in un perpetuo e inconsapevole pensare a tessere fughe, da loro, da noi, da quel che potremmo avere e da quel che abbiamo.
Forse non perderemo un amore, perché non ci siamo fermati a viverlo. Forse l’unico incontro che ci raggiunge, e a cui scegliamo di non dedicarci, ci lascia graffi che fanno poco male e così scansiamo qualche ferita in questo calcare pesante il mondo. In fuga.
Serrare il pensiero senza la leggerezza curiosa degli occhi che vedono. Non sentire lo sciame dei sentimenti che ci moltiplica nelle vite di tanti. E le vite che ci toccano quel che basta per sentirle un po’ nostre. Meravigliosa umanità comune che la paura ci rende molesta e stridente.
Per paura si abbandona la battaglia buona del nostro bene. La relazione che ci fa persone, viste e riconosciute.
Si rinuncia a capire. Ci si separa. Si uccide. Ci si uccide.
Per paura si muore di paura.
Non aver paura ce lo deve dire un altro.
Insieme è nulla la paura.

Facebooktwitterlinkedin

3 Commenti

  • Roberta

    23 Ottobre 2017 at 20:41 Rispondi

    Queste parole mi hanno colpito come una freccia in pieno petto. Mi hanno fatto male ma anche tanto bene . Hanno fatto iniziare un cambiamento interiore , hanno dato voce quello che non sapevo dire , quello per cui io non avevo le parole. Grazie davvero. Il libro è sempre sul mio comodino e sebbene l’abbia letto e riletto spesso mi chiama e mi rilasso e sto bene.

  • Mariano Albanese

    22 Gennaio 2016 at 16:44 Rispondi

    quando vado a camminare porto sempre con me questo libro,lo tengo all’interno della giacca al calduccio e leggo una o due pagine,piano piano…e spesso mi commuovo.

    • mpv

      23 Gennaio 2016 at 16:29 Rispondi

      Un regalo le sue parole. Grazie.

Posta un commento